E’ un Canosa che parla spagnolo quello che nella 5^ giornata del campionato di Eccellenza ritrova la vittoria fra le mura amiche del “San Sabino” collezionando la quarta affermazione in cinque incontri. Le reti di Jimenez nella prima frazione, due marcature in tre partite e di Aguilera nei secondi 45’ regolano un propositivo Gallipoli per 2-1. Gli ospiti tengono bene il campo e riescono a creare più di qualche grattacapo alla retroguardia di casa che capitola, complice, l’autorete di Catalano, soltanto nel finale. Ottimo l’impatto a gara in corso del subentrato Barrasso, che dopo appena un giro di lancette dal suo ingresso in campo serve ad Aguilera la rete del raddoppio. Mister Modesto opta per il terzo tracciato tecnico diverso in cinque apparizioni. Nel 3-4-1-2 di giornata Cafagna schierato sull’out di destra, Strambelli, di ritorno dalla squalifica, agisce sulla trequarti. In avanti confermato l’assortimento offensivo composto da Jimenez e Di Piazza. Mister Salvadori sceglie invece il 3-4-3 affidando le chiavi del reparto avanzato al trio Camacho, Goddy, Gonzalez.
Fin dalle prime battute, sono gli ospiti a mantenere il pallino del gioco, tant’è che al 6’ si fanno subito vivi dalle parti di Tarolli, bravo nel sventare il tentativo a rete di Goddy. Il Canosa al primo vero affondo passa. Strambelli lancia l’amo, Jimenez abbocca ed una volta rientrato sul destro, dal limite dell’area, insacca sotto la traversa. Al 26’ è 1-0. Quattro minuti più tardi il Gallipoli sfiora il pareggio. Innesco per Camacho che fra le linee prova a superare la linea Maginot rossoblù, superlativo Tarolli che alza la saracinesca deviando in angolo. Al riposo è 1-0. A sprintare meglio dai blocchi di partenza dei secondi 45’ è decisamente il Canosa. La dichiarazione d’intenti dei padroni di casa arriva dopo tre minuti di gioco con la punizione di Strambelli, Menendez si rifugia in angolo. Al 55’ i padroni di casa flirtano con il raddoppio. Dai e vai fra Strambelli e Cafagna, destro di quest’ultimo e sfera che colpisce la parte interna della traversa senza però varcare la linea di porta. Gli ofantini provano ad uscire dalla cupezza leopardiana. I minuti scorrono, il gioco latita da entrambe le parti. Il Gallipoli mantiene il comando delle operazioni, rendendosi raramente pericoloso, il Canosa si difende in maniera ordinata e regge l’urto. La scossa arriva all’85’ con il subentrato Barrasso che dopo appena un minuto dal suo ingresso in campo semina due avversari, entra in area e serve ad Aguilera un cioccolatino solo da scartare per il 2-0. Nel finale, a tempo quasi scaduto, l’autorete di Catalano fissa lo score sul definitivo 2-1. Capitolo classifica: i canosini salgono a quota 12 punti, a due lunghezze di distanza dalla capolista Bisceglie. Giovedì 25 settembre si ritorna subito in campo per il ritorno del 1^ turno di Coppa Italia contro il Foggia Incedit. Si riparte dallo 0-3 dell’andata.
CANOSA (3-4-1-2): Tarolli, De Gol, Murilo Gomes, Lacassia, Cafagna 22’ st Cormio), Solano (39’ st Barrasso), Iagulli (33’st Catalano), Farinola (35’ st Lavoratti), Strambelli, Di Piazza (21’st Aguilera), Jimenez. All. Modesto GALLIPOLI (3-4-3): Menedez, Marzio (42’st Magalhaes), Sanso (42’st Minnella), Cardinale, Fernandes, Bonoha, Camacho, Beitia, Sanchez (14’st Schirosi), Gonzalez, Goddy. All. Salvadori
Arbitro: Andrea Gioia sez. di Brindisi
Marcatori: 26’ Jimenez, 85’ Aguilera, 93’ aut. Catalano
Angoli: 1T - 1 Canosa 6 Gallipoli|2T - 2 Canosa - 4 Gallipoli
Ammonizioni: De Gol (C), Solano (C), Camacho (G)
Recuperi: 1T 1’| 2T 5’
Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948 | info@canosacalcio1948.it